innovando.ve#3

Locandina

 

innovando.ve è l'appuntamento annuale della Consigliera di parità della Città metropolitana di Venezia pensato per integrare le politiche di parità e pari opportunità che le sono proprie con le esigenze di competitività e sviluppo locali, per una crescita sostenibile ed equa. Negli ultimi anni sono emersi in questo contesto nuovi modelli e strumenti: azioni di conciliazione vita-lavoro, di welfare aziendale, territoriale, contrattuale, di comunità. Impostisi all'attenzione del mondo del lavoro, della produzione, dei poteri locali e centrali, essi nascono dalla capacità di fare rete tra i diversi attori: imprese, istituzioni, organizzazioni di volontariato, terzo settore, categorie produttive, associazionismo, università e scuole, formazione, ecc. Alla loro capacità di ideazione ed elaborazione di politiche integrate oltre che alla non scontata capacità di fare rete, si accompagnano esperienze e pratiche eccellenti e originali, nel senso di espressione delle specificità di questo territorio, immancabili presenze nel programma di innovando.ve. Mettendo perciò a fuoco ogni anno un tema e una "geometria" di rete, si è parlato di welfare aziendale (2017) e territoriale, con un occhio di riguardo alla governance dei poteri locali (2018). 
Tema di questo terzo appuntamento è il 
Sistema Lavoro e delle Politiche Attive connesse, nella loro recente ridefinizione regionale e microterritoriale (ecco il perché della variazione innovando.veneto accanto a innovando.ve); un sistema che si ritiene dedicato alla valorizzazione del capitale umano e soprattutto al difficile compito di immaginare il futuro, in cui superare i fattori di freno alla crescita  - discriminazione, disuguaglianza, disoccupazione e precarietà - attraverso il confronto e la messa in rete di politiche e pratiche di innovazione. Stavolta gli attori sono Enti regionali, Imprese, Sindacato e Organismi di Garanzia. 

 

TITOLO

innovando.veneto | DIREZIONE LAVORO | FARE RETE OCCUPAZIONE PARITÀ | innovando.ve#3
Programma

 

QUANDO E DOVE

Giovedì 24 ottobre 2019 ore 9-13 - Centro Servizi della Città metropolitana di Venezia, via F. Marghera 191, Mestre

 

DESCRIZIONE

Il 2019 ha visto la definitiva transizione dei servizi all’impiego dalle ex province a Veneto Lavoro, ente strumentale della Regione Veneto: quali mutamenti sono intervenuti nella gestione macro e microterritoriale delle politiche attive per il lavoro? Quali ricadute per il mondo dell’impresa e per le relazioni sindacali? E come cambiano i rapporti tra i soggetti a vario titolo coinvolti? Come migliorare infine il divario di genere in ambito occupazionale,  alla luce dei dati emersi dal rapporto biennale che fotografa la situazione nelle aziende venete e in area metropolitana? 
Attori della rete: Veneto Lavoro/Tiziano Barone, Unioncamere del Veneto/Mario Pozza,
Consigliera regionale di parità/Sandra Miotto, CISL Veneto/Valeria Cittadin 
Buone pratiche: il meglio dalla progettazione POR-FSE/Stefania Denevi, Gruppo Veritas spa/Chiara Bellon e Alvise Nicolazza, Fondazione Bellisario Venezia/Gabriella Chiellino
Apertura dei lavori: staff del sindaco metropolitano, uff. di coordinamento enti locali Michele Celeghin
Modera e coordina: consigliera di parità metropolitana Silvia Cavallarin

Con le conclusioni dell'assessora regionale all'Istruzione Formazione Lavoro e Pari Opportunità Elena Donazzan

 

DESTINATARI

Aziende, amministratori pubblici, consulenti del lavoro, della formazione, aderenti a organizzazioni sindacali, d'impresa e terzo settore, cittadini e cittadine.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E ISCRIZIONI

Informazioni presso l'ufficio della Consigliera di parità: tel 041 2501814-1815 - 338 3161438

Per la migliore accoglienza si raccomanda l'iscrizione online a questo indirizzo¬†attraverso la piattaforma open¬†source Lime Survey, che si appoggia ai server della Citt√† metropolitana di Venezia, per avere pi√Ļ sicurezza su chi e dove saranno trattati¬†i vostri dati personali. Si prega¬†di prendere visione dell'informativa al rigurardo disponibile qui sotto in allegato insieme al programma del convegno.
In caso di difficoltà di accesso alla piattaforma, si prega inviare una email a consigliera.parita@cittametropolitana.ve.it comunicando la propria adesione, con nominativo, indirizzo, recapito telefonico. 

 

PRESS & MULTIMEDIA

news: innovando.ve fa 3 e guarda alle nuove politiche attive per il lavoro

segui su 

 

EDIZIONI PRECEDENTI

2018 - innovando.ve #2 | Welfare e Territorio | Reti Locali tra Crescita e Coesione

2019 - innovando.ve | Lavoro e Società | Occupazione e modelli di conciliazione

 

 

 

 

 

ultimo aggiornamento: 22-10-2019