#MarzoDonnaMetropolitanoVE

I pioppi di Monet, particolare (internet)

Marzo Donna 2018. Si rinnova e si dilata la tradizionale ricorrenza dell'8 Marzo, giornata internazionale della Donna, nelle iniziative messe in cantiere dalle amministrazioni comunali del territorio metropolitano in collaborazione con gli assessorati competenti o le associazioni. Ecco che cosa abbiamo trovato in giro.

 

  • CAMPOLONGO MAGGIORE - 8 marzo: Otto marzo in Biblioteca - 10 marzo: Donna che spettacolo
    Originale invito ad una lettura collettiva per la giornata internazionale della donna. In collaborazione con le associazioni del territorio lo spettacolo comico del 10 al Teatro Civico. 
  • CAVALLINO TREPORTI - dal 3 al 14 marzo: Le conquiste delle donne 
    Due incontri pubblici per riflettere su disuguaglianze di genere e cultura dei diritti, con le storiche della Siss; un drama workshop in apertura di cartellone e una serata al cinema per l'8 marzo.
  • CHIOGGIA - dall'8 marzo al 21 aprile - Marzo Donna 
    Cinque appuntamenti in cartellone con un focus sul nuovo Centro antiviolenza comunale protagonista degli appuntamenti di apertura dell'8 marzo con info e spettacolo teatrale, per chiudere il 21 aprile con focus sul movimento #meToo contro le molestie sul lavoro. Poi cinema il 10 marzo e letteratura storica e sociale, il 16 marzo e il 6 aprile. Entrata gratuita infine al Museo civico S. Francesco Fuori Le Mura l'8 e l'11. 
  • DOLO - 8 marzo - Maratona Rosa 
    Sei appuntamenti a raffica a partire dalle 16.45 con letture animate per minori e adulti, l'incontro pubblico con mamme e figli/e, l'aperitivo in musica e a concludere alle 20.45 l'incontro con la scrittrice Antonia Arslan sulle donne coraggio in Armenia e Turchia. 
  • FOSSALTA DI PIAVE - dall'8 all'11 marzo - #sFACCIAtamenteDONNA 
    Promossa dall'associazione Scala a Pioli, una mostra fotografica "resa possibile da tante donne comuni che hanno messo la loro faccia per questa causa, per dire no alla violenza e sì alla femminilità". Presso la pinacoteca del campanile di Fossalta. 
  • MARTELLAGO  - Dall'8 al 13 marzo: OTTOMARZO - 17 marzo: Il nostro territorio al femminile
    Si parte l'8 marzo con la mostra di figure di cartapesta di Emanuela Vian e poi giorno dopo giorno appuntamenti letterari e reading. E il 13 marzo il Movimento di Cooperazione Educativa affronterà le relazioni tra uomini e donne in famiglia e nella scuola - Il 17 serata con le autrici che raccontano il territorio
  • MIRA - dal 4 al 18 marzo: AmMira la Donna XXII ed. - 8 marzo: Cinema a tema aggiornato
    Una collettiva per interpretare la dimensione esistenziale femminile nel nostro contemporaneo e l'8 marzo proiezione gratuita all'auditorium della biblioteca di Oriago. 
  • MIRANO - dal 25 febbraio al 30 marzo: Marzo Donna 2018  aggiornato
    Una mostra per tre linguaggi artistici diversi, di cui due femminili fino all'8 marzo. Quindi la rassegna LeggiDonna che presenta autrici siriane contemporanee l'1 e il 15 e altri incontri con i talenti femminili in letteratura e fotografia. Focus su conciliazione vita e lavoro e welfare aziendale il 10, mentre l'8 marzo doppio appuntamento: il teatro goldoniano e lo sportello antiviolenza Sonia. 
  • NOALE - Dal 3 marzo al 24 aprile - Eventi vari 
    Triplo cartellone per il comune dei Tempesta: la Panchina del Rispetto (contro la violenza sulle donne) che verrà posizionata in due punti dell'area comunale l'8 e il 17 marzo. Quindi "Pubblicità rispetto", mostra dei lavori degli studenti noalesi coinvolti il 25 novembre scorso e infine Aspettando le premiazioni del Concorso letterario La parola alle donne in programma l'8 aprile, ma che propone un paio di appuntamenti di accompagnamento: il 3 marzo con la storia della Serenissima, raccontata da Enrico e Gian Nicola Pittalis e il 24 marzo il tè con l'autrice Adalgisa Zanotto.  
  • SALZANO - dall'8 al 15 marzo: La figura della donna nell'800
    Due conversazioni sulla letteratura italiana del XIX secolo. E tre serate al cinema con l'ultimo film di Paolo Franchi: Dove non ho mai abitato
  • SAN DONÀ DI PIAVE - 9 marzo: Di tentar fama io mai sarò stanca. Artiste, poetesse, compositrici
    Una produzione degli studenti del liceo Montale, con la direzione musicale di Svetlana Novikova e il gruppo lirico Sinenomine Ensemble. Un progetto artistico delle professoresse Roberta Privato e Federica Digito. 
  • SCORZÈ - Dall'8 al 18 marzo: Il filo, la passione... le opere  
    Una mostra di ricami e merletti presso Villa Orsini, dove sarà anche ospitato, il 17, l'incontro con l'autrice padovana Valentina Ruble.
  • SPINEA - dal 3 marzo al 28 aprile: MarzoDonna 
    Quindici eventi di cultura, lavoro, mondo e società, dalla tenda del tè, al cinema, mostre e installazioni, laboratori, teatro.  
  • VENEZIA - dal 2 al 31 marzo: MarzoDonna2018 
    Dal Centro Donna la consueta raccolta di eventi molti dei quali promossi con il contributo delle associazioni del territorio. E per l'8 marzo una raffica di iniziative: accesso gratuito ai musei civici veneziani, il teatro di Paola Brolati al Momo, la festa in Casa dei riposi di S.Maria dei Battuti a Mestre,  la conferenza su Peggy Guggenheim. E una riflessione sulla Donna di oggi dalla Municipalità di Favaro Veneto. 

cartelloni marzo donna 2018

 

ultimo aggiornamento: 12/03/2018