Al voto: undici comuni metropolitani alle urne il 3 e 4 ottobre

corsa competitiva allo stadio (da steven lelham per unsplash.com)

[29-09-2021] Il 3 e 4 ottobre prossimi saranno 11 le amministrazioni comunali dell'area metropolitana veneziana a presentarsi al voto per il rinnovo di giunte e consigli. Sono tutti piccoli Comuni, eccetto Chioggia, che con i suoi quasi 50mila abitanti potrà eventualmente accedere al ballottaggio, in tal caso previsto per domenica e lunedì 17 e 18 ottobre; tutti usciti dalle amministrative 2016, eccetto Dolo, che ha votato nella recente tornata di settembre 2020 e che ora rientra in competizione causa la prematura scomparsa del sindaco a gennaio di quest'anno. Gli altri Comuni al voto (oltre Chioggia e Dolo) sono: Campolongo Maggiore, Caorle, Cavarzere,  Fiesso d'Artico, Fossò, Musile di Piave, Quarto d'Altino, San Michele al Tagliamento e Vigonovo.

La competizione elettorale interessa circa 157mila residenti nei Comuni al voto, i cui votanti eleggeranno 163 aspiranti ad un posto in consiglio e corre l'obbligo di verificare ancora una volta come stanno le cose dal punto di vista della rappresentanza di genere tra la prima carica di governo locale, e la giunta e i consigli. Ecco l'infografica (se non vedi correttamente clicca qui).

I dati mostrano che le elette sono ancora in minoranza, ma certamente la forbice risulta contenuta, fatta salva la più alta carica, quella di sindaco, ferma ad un magro 18,2%. Per quanto riguarda invece le poltrone in consiglio, le consigliere sono il 41% e soprattutto in giunta, le assessore arrivano al 49%, numeri che danno l'equilibrio di genere assai vicino. La situazione appare leggermente migliore guardando alla composizione degli organismi di governo in tutti i 44 Comuni metropolitani, dove le assessore sono al 46%, le consigliere al 36% e solo per quanto riguarda le prime cittadine, al più lieve 20,5% con 9 sindache in tutto, dato che appare fra l'altro in peggioramento rispetto alla tornata amministrativa precedente.

in questo sito: Rappresentanza di genere nelle precedenti amministrative

foto: steven lelham per unsplash.com