Direzione lavoro | Fare Rete Occupazione ParitĂ : il convegno della CdP domani a Mestre

brochure e cartelline per il convegno

[23-10-2019] Giovedì 24 ottobre alle ore 9, presso l’auditorium del Centro servizi della Città metropolitana di Venezia a Mestre, si terrà il convegno “innovando.veneto | Direzione Lavoro | Fare Rete Occupazione Parità” promosso dalla consigliera di parità metropolitana Silvia Cavallarin.

Obiettivo dell’incontro è quello di sondare la profonda trasformazione avvenuta quest’anno nei servizi dei Centri per l’impiego e delle politiche attive per il lavoro, dopo il trasferimento di competenze, personale e strutture dalle ex province a Veneto Lavoro, l’agenzia della Regione Veneto dedicata. Quale impatto questa profonda mutazione produrrà su imprese, occupazione e sulle criticità del mercato del lavoro, sarà compito degli ospiti far emergere nel corso dell’incontro. Oltre a Veneto Lavoro, si avvicenderanno al tavolo Unioncamere del Veneto, Cisl Veneto e Consigliera di parità regionale, chiamata ad illustrare aspetti discriminatori presenti nel mercato del lavoro.

La struttura del convegno si completa con una sessione dedicata alle esperienze e buone prassi, dove saranno presentate: le azioni di progettazione regionale per la promozione dell’occupazione femminile, il composito programma di welfare aziendale del Gruppo Veritas, e le iniziative  promosse sul territorio dalla Fondazione Bellisario di Venezia: un modo per conoscere le applicazioni pratiche degli strumenti di conciliazione vita e lavoro, dei progetti che puntano a  promuovere sviluppo produttivo nel segno della sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Il convegno costituisce la terza edizione di innovando.ve, l’appuntamento annuale della Consigliera di parità metropolitana pensato per stimolare l’integrazione delle politiche di parità e pari opportunità che le sono proprie con le esigenze di competitività e sviluppo locali, attraverso la messa in rete di soggetti pubblici e privati, finalizzata alla creazione di servizi di secondo welfare.

Silvia Cavallarin: “Mi sono resa conto che questi appuntamenti di innovando.ve incontrano l’interesse di molto pubblico. In questo vedo una forte sensibilità del nostro territorio per un tema così apparentemente poco frequentato come le pari opportunità connesse al mercato del lavoro e al mondo dell’impresa, ma colgo anche il segnale di alcuni nodi da sciogliere. Queste riflessioni intendono allora far maturare l’idea di un lavoro sostenibile per le famiglie e competitivo per le aziende, senza vittimismi e senza chiusure tra le parti in gioco, ma attraverso il dialogo e la collaborazione”.

L’incontro si concluderà alle 13.

Programma e altre info: https://consiglieraparita.cittametropolitana.ve.it/innovandove3.html

Allegati: