Diritti umani in festa, Mira e il miranese per il 70esimo della dichiarazione universale

Locandina manifestazione Diritti in Festa

[29-11-2018] Il 10 dicembre 2018 cade il settantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani (in breve: Dudu), il documento adottato dall'Onu a Parigi nel 1948, a sancire un nuovo orizzonte per i paesi squassati dalle stragi compiute nei peggiori conflitti della storia, quelli del Novecento.

 

Non si è lasciato sfuggire l'occasione il Tavolo intercomunale per la pace, che vede insieme le amministrazioni di Mira, Mirano, Noale e Spinea per lanciare, dal 6 al 10 dicembre (escluso l'8 dicembre), una iniziativa che prende il titolo "Diritti in festa", motivato dal pensiero che "i giovani di ieri hanno lottato per conquistarli. Oggi tocca a noi difenderli". 

 

Due gli obiettivi dell'iniziativa: diffondere il testo della Dudu che sancisce i diritti inviolabili di ogni essere umano: di uguaglianza, libertà giuridica, economica, sociale, politica, di espressione, cultura e di non discriminazione. E stimolare la riflessione e la condivisione in una giornata di coinvolgimento delle comunità locali, con attività rivolte alla cittadinanza. 

A quest'ultimo aspetto è dedicata la giornata di domenica 9 dicembre, che vede a Spinea una tavola rotonda con la partecipazione, fra gli altri, di Gianfranco Bettin, con inizio alle 16.30 all'oratorio SS. Vito e Modesto. In contemporanea e gratuiti laboratori per bambini realizzati con le realtà associative ispirate ai valori di solidarietà e promozione dei diritti umani. Alle 19.30 il banchetto solidale con Coop ed Engim e infine, alle 20.30, presso il cinema Bersaglieri il concerto del Coro voci dal mondo in "Sing for me" diretto da Beppa Casarin: italiani e stranieri protagonisti di un incontro tra musiche. 

 

In questa e nelle altre giornate ogni amministrazione mette in distribuzione la Dudu: 

 

  • a Mira, il 6 dicembre
  • a Spinea e Salzano l'8
  • a Mirano e Noale il 9 e il 10 dicembre
     

​

Diritti in festa è realizzata anche in collaborazione con Coop, FairTrade Italia e la parrocchia SS. Vito e Modesto. La locandina è disponibile sul sito del Comune di Noale. 

 

L'iniziativa, promossa dall'Onu come Giornata mondiale d'azione per i diritti umani è diffusa e sostenuta dal Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani, anche promotore della Marcia Perugia-Assisi. 

 

Risorse collegate

Versione stampata e audio della Dichiarazione universale dei diritti umani 

 

 

CERCA PER ARGOMENTI

11 ottobre (6) 25 novembre (19) 8 marzo (6) alleanze per la famiglia (15) antiviolenza (50) asili nido (3) attività consigliera (61) azioni positive (32) bambine ragazze (9) bandi (41) centri uomini autori violenza (2) certificazione di parità di genere (5) commissione pari opportunità (7) conciliazione (49) congedi parentali (11) consigliera di fiducia (3) consigliere di parità (16) coronavirus (25) cug comitato unico di garanzia (9) dimissioni maternità paternità (6) diritti umani (9) discriminazione (8) discriminazioni sul lavoro (46) divario di genere (41) divario retributivo (20) elezioni (12) enti locali (98) equamente al lavoro (4) families share (3) femminismo (4) formazione (52) gender pay gap (18) imprenditoria femminile (23) indifesa (3) infografica (11) innovandove (10) ispettorato del lavoro (15) maltrattanti (9) maternità paternità (28) mercato del lavoro (41) normativa (31) occupazione (31) one billion rising (1) pari opportunità (38) parità (13) pon scuola (7) premio lucia bartolini (11) previdenza sociale (3) progetto pari (3) pubblica amministrazione (16) quote rosa (3) regione veneto (101) responsabilità sociale impresa (14) scuola (25) sentenza (1) sessismo (1) smart working lavoro agile (14) spisal (4) sportello donne al lavoro (6) stem (8) stereotipi (2) strutture antiviolenza (46) sviluppo sostenibile (3) tratta esseri umani (3) università (14) violenza sulle donne (74) vittime violenza (21) welfare (25) welfare aziendale (23)