Comunicazione politica tra vecchi e nuovi media: nuovo corso a marzo

Grafica persone con mezzi di comunicazione (www.freepik.com)

[08-02-2023] P come Donna, il corso sulla comunicazione politica promosso da Consigliera di parità metropolitana e Centro Italiano femminile provinciale di Venezia, fa il bis, con una seconda edizione, sempre in 3 lezioni, che si terranno i martedì del 7, 14 e 21 marzo

 

Lanciato nel 2022 come primo intervento con l'obiettivo di fornire "strumenti per un ruolo sostanziale della donna nella politica", il corso mira a rafforzare la presenza femminile nella politica, pur rivolgendosi al pubblico senza distinzione di genere, e coinvolgere chi voglia affrontare per la prima volta o approfondire rispetto al precedente, i temi della comunicazione pubblica, di strategia e marketing politico-elettorale e costruzione del consenso, con una particolare attenzione ai linguaggi tra vecchi e nuovi media, tra tv, stampa e digitale. 

 

Le 3 lezioni si svolgeranno di pomeriggio, dalle 17 alle 19, presso il Centro servizi della Città metropolitana di Venezia, in alternativa anche in videoconferenza e saranno condotte da una delle maggiori esperte del settore e in particolare delle reti sociali e loro linguaggi: Martina Carone, già conosciuta in un incontro dell'edizione precedente. 

 

Martina Carone vanta un'esperienza formidabile e in continua evoluzione: è consulente in comunicazione strategica e integrata, specializzata in comunicazione pubblica e marketing politico-elettorale. Formatrice, docente di Analisi dei media all'Università di Padova, docente di Narrazione istituzionale alla rinomata Scuola Holden di Baricco. È inoltre socia AssoComPol (associazione italiana di comunicazione politica), analista politica per diverse testate giornalistiche e di settore, dove pubblica editoriali, analisi, articoli e approfondimenti in particolare in ambito social media. Coordinatrice d'area per le testate online Quorum sas e YouTrend, scrive e collabora, fra gli altri, su formiche.net, Huffington Post, Linkiesta, Radio Radicale, Studio24 e Rai News24. 

 

"Vista la particolare esperienza della docente - precisa Silvia Cavallarin, consigliera di parità metropolitana - la destinazione privilegiata per questa seconda edizione del corso va alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori, soprattutto a chi svolge funzioni di rappresentanza di classe o d'istituto, o altre esperienze di attivismo sociale, per meglio consapevolizzare le già molte capacità e attitudini che hanno messo in campo, ma anche per fornire nuovi contenuti professionalizzanti e stimolarne l'interesse per un'attività politica competente e qualificata". 

 

"È un progetto che ci è piaciuto molto come fattore di empowerment femminile - sostiene Anna Brondino, presidente del CIF provinciale di Venezia - in un ambito dove le donne stanno arrivando anche ai vertici, ma con le enormi difficoltà dovute principalmente alla mancanza di fiducia nelle loro capacità, che una buona formazione può aiutare a vincere". 

 

Confermando il format dell'edizione precedente, ogni incontro vedrà una testimonial, politicamente impegnata, per una finestra sull'esperienza diretta fatta ai diversi livelli di governo, da seguire nel programma in calendario:

 

  • 7 marzo: COMUNICAZIONE POLITICA E MARKETING ELETTORALE 
    ► La comunicazione politica, il marketing elettorale e la strategia
    ► Le strategie di comunicazione tra vecchi e nuovi media (TV, stampa, digitale)

    introduce Silvia Cavallarin, consigliera di parità della Città mentropolitana di Venezia

    interviene Linda Damiano, presidente del Consiglio comunale di Venezia

 

  • 14 marzo: LE FORME DI COMUNICAZIONE: ISTITUZIONALE, ADVOCACY E COMUNICAZIONE DI EMERGENZA
    ► PUBLIC/POLITICS: comunicare tra amministrazione e ruolo politico

    ► NUOVI STRUMENTI: la comunicazione politica e istituzionale in tempo di emergenza

    interviene Elisa Venturini, consigliera regionale del Veneto

 

  • 21 marzo: IMPARARE DAGLI ERRORI, PRENDERSI DEI RISCHI
    ► Disinformazione e fake news

    ► Insulti, troll e leoni da tastiera

    interviene Martina Semenzato, parlamentare della Camera dei Deputati

    interviene Anna Brondino, presidente del CIF provinciale di Venezia

 

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi clicca qui

 

Per saperne di più 

visita la pagina evento 

 

 

Allegati: 

CERCA PER ARGOMENTI