Consigliera in classe: orientamento per il futuro al Grimani di Marghera

narrazioni (by comfreak - pixabay.com)

[28-11-2018] La consigliera di parità metropolitana Silvia Cavallarin incontrerà mercoledì 5 dicembre un gruppo di studenti dell'istituto comprensivo "Filippo Grimani" di Marghera. L'incontro prevede la presentazione delle attività della Consigliera e un focus sui temi di competenza: parità, pari opportunità, discriminazioni di genere in ambito lavorativo. 

 

L'iniziativa rientra in un progetto educativo presentato dall'istituto scolastico e recentemente approvato dal Miur, nell'ambito del Piano operativo nazionale Pon-Scuola, a finanziamento europeo, in materia di orientamento formativo e ri-orientamento con l'obiettivo di stimolare nei gruppi partecipanti la conoscenza del mondo del lavoro e delle professioni, con particolare attenzione al superamento degli stereotipi che caratterizzano le scelte formative delle studentesse in un’ottica di promozione delle pari opportunità.

 

Queste le attività previste per le scuole secondarie di primo grado:

a) incontri di conoscenza della nuova offerta formativa della scuola secondaria di II grado, del mondo del lavoro, delle innovazioni dell’economia, in una dimensione locale, nazionale e internazionale, con particolare attenzione all’innovazione digitale e all’economia sostenibile;

b) laboratori di sviluppo delle vocazioni, di educazione alla scelta e presa di coscienza del sé;

c) realizzazione di laboratori tra gruppi di alunni delle scuole del I e del II ciclo finalizzati a confrontarsi sulle caratteristiche formative e professionali di ogni tipologia di scuola secondaria di II grado secondo un approccio “peer to peer”.

 

La collaborazione è stata sancita da una convenzione sottoscritta in questi giorni dalla consigliera di parità metropolitana Silvia Cavallarin.
Il percorso educativo, realizzato con il coordinamento operativo de "Il Sestante di Venezia", cooperativa con ampia esperienza nella programmazione educativa, vede coinvolto un gruppo selezionato di una sessantina di studenti di terza media.Nell'incontro la Consigliera illustrerà le proprie attività, ruolo e funzioni, favorendo l'interazione con la classe. 

 

L'incontro si terrà presso lo stesso istituto mercoledì 5 dicembre alle ore 15.00 (lb - mf)

 

Risorse collegate

Scheda incontro

 

 

foto comfreak per pixabay.com

 

 

CERCA PER ARGOMENTI