Partenariati di rete: Io Porto Parità

locandina del progetto e foto del porto da wikipedia

 

Io Porto Parità è il progetto proposto da CFLI Centro Formazione Logistica Intermodale dell'Autorità portuale di Venezia, nel quadro dell'iniziativa "P.A.R.I. Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l'equilibrio di genere", istituita dalla Regione Veneto con DGR 1522 del 29 novembre 2022 nell'ambito della programmazione FSE+ 2021-2027,  per l'obiettivo "Investimenti per l'occupazione e la crescita".

 

Il progetto è focalizzato sulla leadership e altri ruoli apicali femminili nella società, attraverso un protocollo territoriale di rete finalizzato a favorire una partecipazione equilibrata di donne e uomini al mercato del lavoro. Le azioni pilota saranno rivolte ad un ampio target di lavoratori e lavoratrici nei settori pubblico e privato, a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e di terzo livello (post-diploma), a insegnanti e famiglie, per proporre testimonianze di casi di successo, consulenza e formazione in materia di certificazione di genere, formazione per leadership e sviluppo di soft skills, visite di studio in paesi scandinavi caratterizzati da alto indice di parità di genere, attivazione di borse di ricerca, ecc. 

 

La consigliera di parità della Città metropolitana di Venezia ha aderito al progetto il 24 gennaio 2023, come partner di rete, condividendone obiettivi, finalità e strumenti.

 

Notizie correlate

 

aggiornato al 02/11/2023

 

Â