25 mag - Families_Share

banner tratto da https://families-share.eu/

Il progetto europeo H2020 Families Share https://www.families-share.eu/ applica modalità di condivisione della cura dei bambini e delle bambine in età scolare 3-12 anni, per affrontare in modo sostenibile i problemi legati alla conciliazione della vita familiare e lavorativa. Il modello proposto si basa sulla costituzione di reti di piccoli gruppi di genitori per organizzare e gestire le attività extrascolastiche dei propri figli, individuando e condividendo degli spazi, attraverso il supporto di un'app che facilita la gestione di turni e calendari. Il progetto è stato avviato nel 2019 ed è in corso di sperimentazione in alcune città d'Europa. In Italia si è concretizzato con attività sul territorio e in occasione di settimane estive/invernali durante le vacanze, attraverso reti di vicinato, con un forte ruolo promotore dei Comuni e associazioni locali. 

 
PARTECIPANTI

Coordinamento Università Ca’ Foscari di Venezia, a cura prof. Agostino Cortesi
Partner di progetto Smart Venice srl, a cura d.ssa Maria Sangiuliano
CityLabs, città partecipanti alla sperimentazione: Venezia, Trento, Bologna, Kortrijk (Belgio), Gyor (Ungheria), Thessaloniki (Grecia)  


DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO

Si propone di sostenere la diffusione del progetto presso i Comuni metropolitani nella prospettiva estiva, con l'organizzazione di settimane di gioco estive (nel rispetto delle misure previste per l'emergenza sanitaria in atto). Per illustrare nel dettaglio il progetto e far conoscere l'appFamiliesShare il team di supporto ha organizzato un webinar sulla piattaforma Zoom, propedeutico all'applicazione pratica sul territorio.

 

COSA FA LA CONSIGLIERA

La Consigliera di parità della Città metropolitana di Venezia si è impegnata a sollecitare i Comuni del territorio metropolitano affinché partecipino alle iniziative di comunicazione e conoscenza del progetto, per favorirne la disseminazione, nonché attraverso la promozione di specifiche attività formative / informative proposte dal team progettuale, nell'ambito delle funzioni di promozione di strumenti di conciliazione vita e lavoro. 

 

COSA FA IL TEAM DI FAMILIES_SHARE

Il team offre un supporto tecnico e organizzativo nella messa a punto delle azioni che dovranno prevedere i seguenti passi: creazione dei micro gruppi di adulti, definizione della collaborazione con i Comuni, supporto tecnico per l'utilizzo dell'appFamiliesShare, soluzioni di copertura assicurativa RC e infortuni per gli spazi e i gruppi coinvolti nel progetto. 

 

CONVENZIONE

Il rapporto tra la Consigliera di parità metropolitana e il partner di progetto Smart Venice srl  è stabilito da questa convenzione

 

COSA DOVE QUANDO

Webinar di presentazione in programma lunedì 25 maggio alle ore 11.30 (conclusione prevista intorno alle 13)
Leggi il programma - Scarica le slides dell'incontro

 

CONTATTI Families_Share

 

MATERIALI

 

Segui le notizie

 

 

 

FOTO

Presentazione Families_Share in videoconferenza - Maria Sangiuliano

Maria Sangiuliano mostra il funzionamento dell'app Families_Share

 

Silvia Cavallarin al webinar di presentazione di Families_Share

Silvia Cavallarin, consigliera di parità metropolitana tra gli interventi al webinar

 

Agostino Cortesi, Università Ca' Foscari Venezia, coordinatore di progetto

Agostino Cortesi, coordinatore di progetto per Università Ca' Foscari di Venezia

 

 

 

 

 

aggiornamento al 27 maggio 2020