Intorno alle donne del cinema: incontri alla 75ma Mostra di Venezia

Photo by pawel szvmanski on Unsplash

[29-08-2018] Due incontri sotto il titolo “About Women” per parlare di donne e pari opportunità nel lavoro e nella società al Lido di Venezia, in occasione della Mostra internazionale del Cinema in svolgimento fino all’8 settembre prossimo. Organizzati dalla Fondazione Ente dello spettacolo gli incontri si terranno il 3 e il 5 settembre, con la partecipazione di registe, politiche, imprenditrici e con la conduzione di Tiziana Ferrario, inviata Rai.

 

Gli incontri intendono focalizzare l’attenzione sul tema del divario salariale e delle discriminazioni di genere nell’ambiente del cinema e nella presentazione non si sottace sulle recenti denunce di violenza da parte di produttori e registi italiani, confluite nel manifesto “Dissenso comune” sottoscritto da 124 lavoratrici del mondo del cinema e dello spettacolo, ma intende andare oltre quel manifesto: l’obiettivo degli incontri vuole essere quello di “raccontare la realtà attraverso delle storie vere per capire quali sono le iniziative culturali e politiche da mettere in campo, nonché valorizzare ciò che già di positivo si sta facendo concretamente”.

 

Fra le ospiti la pluripremiata regista Liliana Cavani, ma anche giovani promesse e molte politiche, dalla consigliera regionale Pd, Alessandra Moretti all’ex ministra Roberta Pinotti.

Gli incontri si terranno nei pomeriggi di lunedì 3 settembre (ore 15) e il successivo mercoledì 5 (ore 16) presso la sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior.

 

[Photo by pawel szvmanski on Unsplash]

 

Allegati: